Approfitto degli Emmy Awards per riassettare qui sopra le note dei miei ultimi due anni di visioni di serie TV USA. Rigorosamente in lingua originale (che fichetto di sinistra sarei senno') ma con i sottotitoli.
SPOILERS? ci sono. Se non state leggendo da un browser grafico non leggete: per coprire gli SPOILER uso la colorazione del testo.
Falling Skies (2011)
La - solita - delusione spielberghiana. Troppo didascalico e moralista.Senza
neanche il "momento topico" ('che di un film di Spielberg ne butti il 90%, tranne la scena madre di
15 minuti: il t-rex, lo sbarco in Normandia, ecc).
Il grosso problema e' che per tre quarti le puntate sono fatte di scene lacrimose. E quella che non ciaveva niente da
mette sulla bacheca, e figliomio civado io, noppapa' toccamme', e non
suonatequesto disco, e iodapiccola
ciavevo lamalattia, che strazio!! Per non dire degli skitters
cuoretenero!!!
Ho mollato alla
7ma puntata quando, osservando i rigazzini che giocano a nascondino, due
survivors hanno chiosato: "Beh, signoramia, se c'e' una cosabbuona di
questa traggedia, e' che con l'elettricicita', se ne sono andati anche i
videogggiochi!"
Ho formattato 7 volte il disco che ha ospitato questa stucchevole, noiosa, retorica, poltiglia.
Treme (2010, 2011)
Appena finito la seconda season di Treme
Un capolavoro.
Niente action, nessuna storia principale, tutto e' corale. Gli
autori di The Wire riprovano "l'operazione Baltimora" con New Orleans e
fanno centro alla grande.
Personalmente di NO sapevo poco, ad esempio
non sapevo che questi pazzi vivono per la musica, che sta in cima alla
loro scala dei valori, seriamente. Un po' perche' e' cosi', un po'
perche' tutti si aspettano che sia cosi'. La citta' e' piena di
personaggi fuori dalle righe, retorici, appassionati, sbracati
l'inverosimile.
Ora io credevo che la musica contemporanea fosse
un'invenzione (una truffa! cit.) delle murtinazzzionali, uno scatarro
marrone tra un giro di basso in do ed una Les Paul in overdrive: niente
di tutto questo. La musica contemporanea viene tutta dal genio di NO.
Dixieland, Trad Jazz, Blues, Rhythm & Blues and Rock & Roll,
Soul, tutto o germoglia, o mette radici, cola'. Almeno cosi' te la
raccontano il niurlinsiani, che c'hanno un ego abbastanza spropositato.
Ma ti conviene crederci e perderti nel flusso delle loro pazzesche
"second line", parate balorde dietro le bande di jazz.
Mettici sopra
che a NO ci sono gli indiani (!), solo che sono neri (!!), per via degli
incroci tra razze reiette, che sono incazzatissimi e che al Mardi Gras
fanno delle parate rituali pazzesche vestiti di piume sgargianti in
perenne conflitto con la polizia (solo che tra loro si complimentano a
botte di "quanto dei carino"!!!)
E infine il Mardi Gras! Ma a questo punto ve lo immaginate quanto sbroccano.
Bene,
tutto questo, ed altro che, sicuramente dimentico, a un certo punto
viene spazzato via, letteralmente sciacquato via, dall'Inondazione che evacua la citta' per mesi. Rendendo impossibile il
ritorno, devastando per sempre quartieri, persone, identita', cultura,
lasciando solo i balordi e la peggio criminalita'. Tutto e' fottuto, o
quasi.
Enjoy.
Camelot (2011)
Cestinato dopo il pilot. Target infantile, inguardabile Joseph Fiennes (poveretto, non ne azzecca piu' una).
Game of thrones (2011)
Genere fantasy, non proprio il mio. Nonostante questo lo consiglio fortemente; e' fatto benissimo.
L'ambientazione e' in un simil-medioevo con elementi, molto discreti e marginali, di soprannaturale. Un universo parallelo dove le fazioni e i castelli si disputano la supremazia.
Detta cosi' sembra una scemata, invece merita.
The Wire (2002, 2003, 2004, 2006, 2008)
The Wire, l'ho vista in ritardo, ma vale sicuramente la pena riprenderla. E' una delle serie piu' belle in assoluto.
Cinque
stagioni di una decina di episodi ciascuna. Tutte,
esclusa l'ultima, che e' piu' che altro un lungo finale, bellissime.
Imparerete a conoscere la citta' di Baltimora, le gang di spacciatori,
la sotto cultura e lo slang locale (incomprensibile ed affascinante assolutamente con sottotitoli), gli intrighi politici e le
ipocrisie del sistema legale.
Baltimora (che, prima di vedere TW, uno si
chiede: "ma dove cavolo sta?") e', a
quanto pare, un postaccio. Nei bassifondi fiorisce il traffico di droga, nella polizia fioriscono poliziotti carrieristi e ignavi.
Nella prima serie, l'eroe
se ne frega della carriera, a lui piace il lavoro, e percio' si fa tutti
nemici. L'anti-eroe e' un pischelletto in bilico tra dilinquenza e
redenzione.
Formato 4:3
Altamente consigliato
Rubicon (2010)
E' un serie dell'AMC (The Walking Dead, Mad Men, Breaking Bad), 13 puntate, non faranno la seconda.
Ed e' un vero peccato perche' era veramente bellissima. Sicuro molto ambiziosa: un film che dura 13 ore.
Forse
al pubblico non e' andata giu' la chiave narrativa, molto soft, poca
azione, il ritmo giocato con vibrazioni sottili. Un prodotto per
spettatori come i protagonisti: nerd. I nerd protagonisti di Rubicon di mestiere fanno
gli analisti del controspionaggio USA. Personaggi molto interessanti,
alle prese con dati e analisi dell'intelligence da collegare. Sempre al di
sotto e al di sopra del loro ruolo, impicciati tra segretezza, crisi di coscienza, indole nerd, relazioni da autistici.
Il
tutto immerso nell'immancabile complotto che sconvolge la vita del
protagonista (un tipo fico, alle donne piacera').
Justified (2011)
Cassato dopo il pilot. Grossolano, poco credibile. Inutilmente enfatico.
The Killing (2011)
Confermo, otime le premesse.
Doverose le citazioni a Twin Peaks (il video dell'ultima sera e' praticamente un omaggio)
L'antefatto, chiaro da subito, e' lo stesso di TP. E
ci sono alcune citazioni esplicite, come il fatto che gli investigatori
trovano un video della ragazza scomparsa e dell'amica, e queste ballano
di fronte alla telecamera. E lei sorride con la stessa faccia di Laura
Palmer. Poi chissa' dove va a parare.
La storia e'
ambientata a Seattle e coinvolge,
tocca, trasversalmente tutte gli stati sociali della citta'. C'e' il
fidanzato della scuola steronzo, i segreti tra adolescenti, ecc.
E poi, come capita spesso (sempre?) con i serial dell'AMC e' fatta benissimo. Guardatela.
Lost, il finale (2010)
Chi non ha visto Lost ha di fronte a se l'opportunita' di gioire del piu' grande prodotto televisivo di tutti i tempi. La serie che ha dato un senso all'invenzione della scatola luminosa. Sono stato abbastanza esplicito?
Segue commento sul finale.
La conclusione di Lost e' una delusione se non si aderisce all la filosofia della serie che e' quella di andare oltre il
dualismo scienza e fede verso una nuova visione. Che poi e' esattamente
il cuore del dibattito filosofico contemporaneo, nel quasi unanime
rifiuto del dualismo mente / materia ma nella necessita' di superare le
secche del monismo. Anche la scienza mostrata, o lasciata
intuire, e' quanto di piu' coerente si e' visto nel panorama SciFi
(che, per fare un esempio, ricorre spesso, nell'accettazione generale, a
impossibilia scientifici come il-salto-nell-iperspazio, o il
teletrasporto).
Contesto l'opinione diffusa che "le prime due stagioni siano
state le migliori", a me e' piaciuta di piu' la quinta,
per esempio.
E poi non capisco come la scelta di lasciare una
parte del mistero all'interpretazione possa essere criticata.
Soprattutto quando quel mistero si risolve sia in ottica scientifica che
mistica. Un modo per perpetuare lo show al di fuori dello schermo. Una
cosa che era stata fatta anche alla fine della terza serie (non legggere
se non la si e' vista fino alla fine) quando Jack chiude con "we have
to go back" interpretando i sentimenti dello spettatore che in quel
momento, e per i successivi mesi di attesa, si identifica in lui. Questo
e' il fine supremo della fiction strapparci alla nostra esistenza e
trasferirci nella vita dei personaggi!
Mi fermo.
Battlestar Galactica (2003 - 2009)
La 4a serie e' fantastica e da un senso a tutte le altre. Le prime due serie e
mezzo sono a tutto uno stereotipo militarista spaziale e retorica da base di briefing dei piloti prima della battaglia. Ma piano piano anche l'ottusita' prende un senso.
Bel finale, belli i temi trattati, soda la fantascienza.
Guardatela.
Mad Men e Breaking Bad
Certezze.
Modern Family
Cestinato presto. Parla di tre famiglie
imparentate che si raccontano con lo stile del mockumentary. I temi sono banalissimi, la narrazione e' oltremodo didascalica, e, pur
giocando a fare gli spregiudicati, tutto e' immerso nel totalizzante
perbenismo ipocrita yankee.
The Pillars of Earth
Serie storica, dal romanzo di Ken
Follett, fatto bene (con i soldi). Ambientato nel medioevo inglese.
Nonostante i soliti cliche filomassoni di molta cultura anglosassone contemporanea, la fiction e' gagliarda.
Nessun commento:
Posta un commento