sabato 16 ottobre 2010

Rampolli annoiati

Basta demagogia, basta. E che strazio! Mettere nello statuto la regola dei tre mandati e’ stata una veltronata, ma il meme che diffonde questa idea ha una concezione della politica come hobby per rampolli annoiati.
Io faccio un lavoro che, se dovessi uscirne per 10 anni, non rientrerei piu’. E credo che valga per tutti i mestieri, dal tornitore al barista, dall’impiegato al programmatore. Ma chi e’ che puo’ permettersi di smettere col lavoro a 30 anni e ricominciare a 40? Ma di cosa campa? Rampolli annoiati, appunto.
La politica e’ una passione, una scelta di vita e, quindi, una professione. Altro che!

E poi uno degli effetti immediati di una siffatta legge sarebbe che i deputati passerebbero il tempo a cercare di garantirsi il futuro. Si dice che lo fanno comunque? Puo' darsi (e comunque a generalizzare si ricade nel qualunquismo). Ma la domanda che faccio e': possibile che non si possa decidere con le nostre teste e mandare avanti i meritevoli (a prescindere dalla questione dell'eta') senza pretendere che un REGOLAMENTO lo faccia al posto nostro? Ci fidiamo piu' di una norma che del nostro libero arbitrio?

Nessun commento: